Ristorante L'Antica Trattoria in Sorrento

La Cucina

La nostra cucina: tecnologia, igiene e … un pizzico d’atmosfera

Che garanzia deve offrire, prima di ogni altra cosa, la cucina di un ristorante? Senz’altro l’igiene!
Ciò corrisponde esattamente a quanto Aldo D’Oria, il titolare del locale, ha sempre pensato e messo in pratica, con l’aiuto dei suoi collaboratori, anche nel corso delle sue precedenti esperienze.

Avvalendosi di aziende affermate nel settore, nonché del prezioso apporto di qualche valido collaboratore, egli ha realizzato su uno spazio di circa 150 mq., una cucina esemplare dove si possono servire “in un certo modo” circa 70-80 persone. Un concentrato di tecnologia, con la possibilità di svolgervi ogni tema di cottura, con forni statici, ventilati ed a vapore, griglia a carbone, spiedo, vetro-ceramica, piastre, 10 fuochi etc., dove si muovono dalle 10 alle 15 persone.
Per poter assicurare l’asetticità della cucina, tutte le attrezzature sono state sistemate a sbalzo, onde evitare la creazione di spazi di non facile pulizia.

_GIR0324

I frigoriferi sono stati sistemati lungo un piano orizzontale, e non verso l’alto, in modo che tutti i piani, in acciaio inossidabile, sono diventati dei piani di lavoro ed, all’occorrenza, è stato utilizzato il piano in marmo lucido. I motori dei frigoriferi, 16 in totale, sono stati posizionati lontano dalla cucina, in una cisterna attigua, ottenendo così il massimo rendimento ed evitando un indesiderato aumento della temperatura in cucina.

La cucina si suddivide in vari ambienti:

  • L’area riservata all’entrata della merce. E’ una stanza suddivisa per zone di preparazione, con ambienti separati secondo le normative vigenti (pesci, carni, verdure e zona lavaggio lavastoviglie).
  • La pasticceria, una stanza riservata esclusivamente alla preparazione dei dolci.
  • La zona di preparazione della pasta fresca, che offre la possibilità, su richiesta, di preparare un tavolo (per massimo quattro persone) con vista ottimale per pranzare osservardo, al contempo, i cuochi durante lo svolgimento del loro lavoro.
  • La zona di cottura degli alimenti, preparati in precedenza nelle varie zone prestabilite.

Un’altra irrinunciabile caratteristica della cucina, è data dalla buona aerazione degli ambienti (aspirazione e riciclo d’aria) per assicurare il massimo comfort possibile per chi vi opera. Nella cucina de “L’Antica Trattoria” è stata montata in tal senso una cappa con aspirazione totale, ultima tecnologia del momento, tutta in acciaio inox, che permette il lavaggio automatico interno, cosa che viene eseguita due volte al giorno.

DSCN2791web

In una buona cucina è bene che regni anche un’atmostfera armoniosa, che senz’altro contribuisce alla riuscita del lavoro svolto. Aldo D’Oria ha pensato di contribuire a quanto affermato, inserendo in cucina, oltre alla tecnologia, anche alcune bellezze della Penisola Sorrentina ed Amalfitana, raffigurandole su lastre di pietra vesuviana ed incastonate in suggestive cornici fatte dello stesso materiale. La scelta di adottare una cucina a vista totale risulta particolarmente gradita dagli ospiti i quali, oltre a poter osservare i cuochi all’opera, si soffermano volentieri anche ad ammirare l’originalità dell’atmosfera creata da queste suggestive decorazioni.